domenica 31 maggio 2009

Ancora progressi



Che settimana! Non hai nemmeno 7 mesi e mezzo e hai già raggiunto alcune tappe importanti per il tuo sviluppo.. che emozione, piccolina! Da martedì hai cominciato a gattonare per andarti a prendere i giochi ed esplorare la tua cameretta, giovedì è spuntato il primo dentino, ora dalla tua povera gengiva dolorante fa capolino una puntina aguzza! Infine da venerdì hai cominciato a tirarti su in piedi, dapprima appoggiandoti a me, seduta a terra, ed oggi tirandoti su nel lettino.. sono così fiera di te! E dire che a volte mi sento in colpa perchè dovendo studiare e fare le altre cose, mi pare di dedicarti poco tempo, di stimolarti poco, di farti fare poche esperienze, o almeno non quante vorrei... e invece tu cresci, malgrado noi, arrivi tranquilla alle tue tappe di sviluppo e anzi le anticipi un po'. Sono così contenta quando vedo la tua espressione di piacere e soddisfazione nel fare le cose! E stai mostrando un bel caratterino: volitiva, determinata, curiosa, socievole, aperta, interessata.. e anche un po' incazzosa quando le cose non ti riescono subito o quando io non capisco subito quello che vuoi. E poi assomigli a me nell'essere sempre in fermento.. chi ha voglia di dormire con tutte le cose interessanti da fare e da conoscere?? Così di giorno sta diventando un'impresa farti dormire, ma ecco che con un po' di coccole e una ninna nanna, riesco a rilassarti e così ti arrendi alla stanchezza e riposi, un pochino, ma riposi. Per non parlare delle chiacchiere che fai in ogni momento.. con quella vocina "cristallina".. e i versi che impari: la finta tosse, il verso degli indiani con la manina alla bocca, le pernacchie... Mi piaci, tesoro mio, più ti conosco e più mi piaci.. E ora godo anche di questo legame di attaccamento esclusivo che si sta creando tra noi e della familiarità con l'acqua faticosamente conquistata grazie alla mia tenacia.. l'acqua della piscina era troppo fredda per interessarti davvero, ma ora sembri tollerarla, te ne freghi e cominci a muoverti con disinvoltura e voglia di esplorare.
Ogni giorno è davvero un'avventura con te e, anche se sono spesso affaticata (anche per questa tiroide che proprio non vuol saperne di lasciarmi in pace) o di fretta, ti voglio ringraziare perchè rendi la mia vita così semplice eppure così intensa.

2 commenti:

ba ha detto...

...e in un attimo arriverà il fidanzato che la aspetterà sotto casa con la macchina! Ma...cosa è stato questo 'Toc'? Ahh, la testa di M. sul pavimento!
Ah ah ah!

Didi ha detto...

Frenaaaaaaa!!! e poi dovrà percorrere il condotto sulle ginocchia se vorrà strappare al padre il permesso di portarla fuori per il suo ... 40° compleanno!!