giovedì 26 giugno 2008

(S)Maronata

Trovo pazzesca l'ultima balzana idea del Ministro della Repubblica Maroni (sì, proprio quello condannato in via definitiva a(4 anni e 20 giorni per resistenza a pubblico ufficiale!)... prendere le impronte digitali a tutti i rom (sarà mooolto interessante vedere come faranno a riconoscerli!), compresi i minori.. Sul forum di genitori adottivi che frequento era da un po' che si discuteva del razzismo preoccupante verso i rom.. ma oggi l'amico Vanakkam ha lanciato un'idea fantastica che condivido e diffondo: presentarsi in questura e dichiarando di essere dei rom, chiedere che siano prese le nostre impronte!
E come qualcuno ha detto e come molti manifesti in giro per la mia città ricordano:

"Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare. "
Bertolt Brecht

1 commento:

ba ha detto...

...ho letto per giorni e giorni (S)Maratona e non capivo il senso del titolo...