giovedì 31 gennaio 2008

Colloqui individuali

E con oggi chiudiamo anche questa tappa... i colloqui individuali, Max il 29, io stamattina. Un'ora e mezza fitta fitta, di racconti della mia storia, delle mie emozioni e dei pensieri che negli anni ho maturato sulla mia storia... ho parlato tanto, in profondità, senza resistenze ... come al mio solito... non mi nego, mai, neppure quando forse potrebbe essere più protettivo... ed è forse una tra le mie più tipiche caratteristiche. Così ho ripercorso la memoria alla luce del presente e di tutto quello che c'è in mezzo, attribuendo significati, riconoscendo i cambiamenti, le evoluzioni, le mie, quelle degli altri... la mia è una storia di gioie e di dolori, di paure e soprattutto di bisogni.. bisogni piccoli, ma incolmabili di cui mi sono occupata.. finchè ormai grande ho cominciato ad occuparmi dei miei. E ho capito che potevo usare quel dolore e quella paura per aiutare, per riconoscere le ombre degli altri ed infondere il coraggio di guardarle dritte negli occhi... in fondo ora mi occupo ancora dei bisogni degli altri, ma facendone un lavoro, ho chiaro il confine tra i due mondi, tra quello degli altri e quello dei miei bisogni...
Quindi ora sono pronta, ora che gli altri sanno badare a loro stessi, ora che io sento la libertà di scegliere di occuparmi dei bisogni degli altri, ora sì, posso finalmente diventare mamma... e con quale gioia!

Nessun commento: